GdA sostiene la mostra CACHEMIRE IL SEGNO IN MOVIMENTO.
Organizzata dalla Fondazione Antonio Ratti in collaborazione con il Comune di Cernobbio e curata da Margherita Rosina e Francina Chiara, l’esposizione attraverso circa 150 pezzi presenta tanti frammenti di storie legate all’utilizzo del motivo Paisley, mettendo in luce l’influenza che ha avuto nel design contemporaneo.
 
Il percorso cronologico e tematico della mostra valorizza i tessuti antichi delle collezioni della FAR e quelli moderni provenienti da aziende del territorio lariano- tra le quali GdA -che, grazie ai loro archivi storici, hanno interpretato in molteplici varianti un disegno antico e carico di suggestioni rinnovandolo costantemente. Saranno in mostra scialli indiani ed europei della collezione di Antonio Ratti, industriale serico comasco che fece della passione per il motivo cachemire un segno identificativo della sua produzione: pezzi mai esposti prima restaurati per l’occasione. La selezione di abiti spazia dalla metà dell’Ottocento al contemporaneo. Tra i pezzi storici, di particolare interesse un mantello da sera ricamato di Drecoll del 1907, un caraco di velluto medio-orientale della fine del XIX secolo e una vestaglia proveniente dal Vittoriale appartenuta a Gabriele D’Annunzio.
Per la mostra verrà pubblicato un catalogo in italiano e inglese in cui saranno presenti anche foto di tessuti e disegni originali GdA.
 
L’esposizione si terrà nelle due sedi di Villa Sucota a Como e di Villa Bernasconi a Cernobbio dal 18 Giugno al 18 Settembre 2016. Sarà aperta dal lunedì a venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19.
 
Per maggiori informazioni… facebook.com/Cachemire-il-segno-in-movimento-1712495035691604
 
cachemire